HF - Antenne EH STAR

_______________________________________________________

Lo schema elettrico qui sotto ci mostra una antenna EH con una semplice bobina e senza condensatori. Nessuna messa a punto, il numero delle spire della bobina sono da rispettare in funzione della frequenza. L'autore ha realizzato 3 antenne di questo tipo, e dice che funzionano benissimo.



Come si può notare,l'avvolgimento denominato FEED COIL (alimentazione) è in serie al polo caldo del cavo coassiale ed ha il compito di correggere il valore della reattanza,in modo da portarla il più possibile vicina allo zero,adattando l'impedenza e raggiungendo così il minimo valore di VSWR e la massima radiazione.

Per quanto riguarda invece l'avvolgimento TUNING COIL (accordo),non è altri che l'induttanza in serie alla capacità dei cilindri e costituisce il circuito di sfasamento vero e proprio.Infine l'avvolgimento PHASING COIL (fase) costituito da due semplici spire avvolte in prossimità del cilindro superiore,garantirà uno sfasamento aggiuntivo di altri 6° circa,necessario alfine di evitare che si generino dei campi RF internamente ai cilindri,con conseguenti perdite.





________________________________________________________________________________________________________________

Un accordatore di costruzione artigianale permette di sintonizzare senza difficoltà questo tipo di antenna.

Nessun problema di QRM o di perturbazione da segnalare,  comunque si attenuano eventuali disturbi collegando la treccia del  coax alla ringhiera della terrazza.

 

La foto  rappresenta l’antenna per i 14MHz
La foto rappresenta l’antenna per i 14MHz

 



una realizzazione per i 28MHz
una realizzazione per i 28MHz

i tubi utilizzati per i sostegni da 25mm utilizzati dagli elettricisti, il filo della bobina monofilo 2,5mm isolato (scarti recuperato sui cantieri), i cilindri sono in tubo di rame da 22mm.

Da notare che il tubo di rame da 22 mm entra perfettamente all'intenro del tubo di plastica da 25mm per cui facilita molto l’assemblaggio.

Per questo lavoro,  serve il taglia tubi per tagliare il rame e anche il tubo di plastica con molta precisione e senza troppe sbavature. 


 

Nota : sul ritorno possibile di RF :

Tutte le antenne di piccole dimensioni anno tendenza a produrre della RF, sopratutto sulla BF se si ascolta nelle cuffie, é possibile che si sentano delle voci . Per evitare questo genere di fastidio mettere sul coaxiale  3 cilindri di ferrite del genere utilizzato in micro informatica.

_______________________________________________________

http://f0exq.f4onq.free.fr/Site%20Italie/Antennes/Antenne%20EH/Antenne%20EH-it.htm

_______________________________________________________

_______________________________________________________