HF- Verticale Multibanda   Cliff Dweller's

________________________________________________________

 

Il diagramma dell'autore Four-Band Cliff Dweller's è auto esplicativo e potrebbe essere di interesse per altri lettori.

Questa antenna non sostituirà una direttiva tre elementi su un palo alto  20m; tuttavia, considerando lo spazio, i costi e la facilità di regolazione, fornisce un ottimo compromesso.

 

Fondamentalmente, l'antenna funziona come un'onda di 1/8 su 80, ¼ onda su 40, ½ onda su 20 e ¾ onda su 15, essendo caricata su tutti eccetto i 20 metri dove è alimentata dal circuito risonante in parallelo.  

Credit Line: Radio and Television News, gennaio 1956

 

Il radiatore verticale è costituito da una frusta in eccedenza di mezzo metro e mezzo di diametro da sei piedi. Nel caso dell'autore, la frusta è composta da due gruppi di tre uomini ciascuno (linea leggera, caricata a molla all'estremità inferiore per consentire il restringimento) a livelli di 12 e 24 piedi.

  

L'antenna può essere utilizzata a livello del suolo (se ben lontana da edifici, alberi, ecc.) O lontana dal terreno, utilizzando i fili del piano terra come terreno efficace.

 

Nell'installazione dell'autore, l'unità di sintonizzazione è a 8 piedi e mezzo da terra, alla stessa altezza del tetto del patio in alluminio. Questo tetto, oltre a un nastro di rame che scorre verso una buona asta di terra, costituisce il sistema "terreno"

 

La parte fredda della bobina è veramente fredda su tutte le bande. Gli interruttori, S1, S2 e S3 sono in realtà pesanti clip di rame, anche se potrebbero essere utilizzati relè o interruttori a coltello se disponibili. Il condensatore può essere di qualsiasi tipo variabile con una capacità massima nell'intorno di 100 pF. Would Un TMS-100 nazionale sarebbe adatto.

 

La regolazione dell'unità di sintonizzazione era estremamente semplice. Un mestolo di griglia dovrebbe essere usato per determinare l'impostazione corretta per il rubinetto S1, così come ottenere il numero corretto di giri nella bobina completa per la risonanza a 3,5 MHz.

Il passo successivo è determinare il punto di alimentazione corretto per il cavo coassiale. Se è disponibile un bridge SWR, significa trovare il punto che fornisce l'SWR più basso sulla linea di alimentazione. 

Se non è disponibile un ponte, è possibile trovare il punto di alimentazione osservando la reattanza riflessa nel serbatoio dell'amplificatore finale. Con i punti di presa corretti sull'antenna, la regolazione PA sarà quasi la stessa con o senza la linea di alimentazione accoppiata al trasmettitore.

 

I risultati sono stati eccellenti, considerando le dimensioni del sistema. Il trasmettitore era privo di TVI e non è stato notato alcun cambiamento quando si passa a questo radiatore verticale.

 

Come esempio delle sue possibilità, è necessaria solo l'Europa per WAC su 3,5 MHz con un input di 450 watt. Si spera che questa idea possa essere di aiuto a quei dilettanti che vivono nelle cosiddette "location impossibili".

 73! W6CIS

________________________________________________________

 

http://www.antentop.org/021html/021_p47.htm

________________________________________________________________________________________________________________