HF - Verticale Multibanda VIPORMUTANT con Coil a più prese

________________________________________________________

    Versatile Inexpensive Portable Multi-band Tunable Antenna



Caratteristiche

  • Solo 3 metri di altezza completamente esteso (effettiva altezza elemento radiante)
  • Meno di uno metro inserito (nessun elemento è più grande, allora uno metro inclusa la sezione sintonizzabile)
  • TUNABLE senza l'uso di un sintonizzatore supplementare (solo passare fino ad ottenere il migliore SWR)
  • Copre tutte le frequenze UHF da a 7 MHz, senza un sintonizzatore
  • UHF (sintonizzato da de- o aumentando la lunghezza dell'antenna) 3/4 2 * 5/8 4 * 5/8
  • VHF (sintonizzato da de- o aumentando la lunghezza dell'antenna) 1/4 5/8 2 * 5/8
  • HF (sintonizzato commutando) 
    6 metri (1/4 1/2) 
    10 metri (1/4) 
    12 metri 
    15 metri 
    17 metri 
    20 metri 
    30 metri 
    40 metri: con grande contrappeso e / o con l'elemento più radiante, o il sintonizzatore in più 
    80 metri: se elemento radiante è> 5 metri, o con grande contrappeso e / o con sintonizzatore supplementare
  • Funziona con o senza cointerpoise
  • Ideale come antenna portatile o balcone
  • Compatto ed estremamente portatile
  • Non troppo critica sul materiale o dimensioni degli elementi
  • + - Ingresso 50 watt
  • Di SWL Nota: accordabili su tutte le frequenze tra le bande di cui sopra

Quello che vi serve per costruire la "Vipormutant"

  • 5 (o più a seconda di come in alto volete che il vostro braccio) tubi alu
  • pezzo di tubo isolante rigido (+ - 7 cm), esempi: plastica, nylon, bambù ...
  • alcuni bassa perdita RG174 50 Ohm coassiale

  • carbonio / ferrite o toroide (di agire come un soffocamento)

  • a pochi metri di 0,75mm filo di rame smaltato per rendere la bobina

  • SO239 (PL259 femmina)
  • Vernice, silicone, colla, ecc per sigillare le cose
  • Scatola di plastica per montare sopra la bobina e dove metteremo l'interruttore e il connettore SO239
  • 12 posizione della manopola
  • Qualche INNOX fascette


Circa l'antenna "Vipormutant":

Ebbene sì, si deve avere un nome di HI ... Non è nulla più di un antenna a bobina di base caricato, ma con un selettore direttamente sul base per regolare l'antenna. 
La maggior parte di noi non hanno il lusso di costruire un 1 / 4, 1/2 o anche una antenna verticale 5/8 lunghezza d'onda per HF. Dobbiamo accontentarci di qualcosa di un po 'più breve. (Molto più breve, nel caso di persone che seguono parte 15 regole della FCC, che li limitano a 3 metri di dimensione.) Antenne verticali più brevi possono dare prestazioni accettabili (ma non spettacolare). 
Avevo bisogno di un antenna altamente (HF) portatile utilizzare con il mio FT-817, che dovrebbe avere il più alto numero possibile di frequenza (anche VHF) e ancora abbastanza compatto da portare con sé quasi ovunque! L'antenna dovrebbe essere abbastanza versatile da permettere ulteriormente sperimentare, per permettere di essere montato su un balcone, roulotte, all'aperto ecc ... Così mi si avvicinò con un compatto verticale (smontato non superiore poi 1 metro) con un "tuner" direttamente collegato al l'elemento di antenna irradiante (il miglior luogo possibile un sintonizzatore può essere). 
Il principio tuning "Vipormutant" ottiene energia nel antenna su una vasta gamma di frequenze, ma la progettazione di un'antenna è ciò che controlla cosa succede all'energia RF da lì . 


Per alcune antenne, l'antenna non è semplicemente completo senza un sistema radiale, o almeno un contrappeso. Altri tipi di antenne devono nessun sistema massa RF affatto. La maggior parte dei libri di riferimento su antenne forniscono una guida solida su radiali e contrappesi, ma solo per le antenne tagliati a una frequenza specifica. Quando si usa il "Vipormutant" sarà anche agire come sintonizzatore e al posto migliore di un sintonizzatore dovrebbe essere: beneeth direttamente l'antenna! Quindi le regole devono cambiare un po 'perché il "Vipormutant" quasi opera in tutta la gamma di frequenze HF unto UHF. Non ha bisogno di un contrappeso al lavoro, ma l'efficienza aumenta quando non lo usate.


Considerazioni:

  • Se la lunghezza del conduttore è molto breve rispetto ad una lunghezza d'onda (<onda / 4), campi elettrici e magnetici diminuisce drasticamente entro una distanza di uno o due lunghezze d'onda.
  • E 'impossibile fare una piccola antenna a irradiare come efficiente come una grande antenna.
  • Perdite di terra influenzano diagrammi di radiazione e causano forti perdite di segnale per alcune frequenze. Tali perdite possono essere notevolmente ridotti se una buona massa conduttrice è fornito in prossimità dell'antenna.

La bobina / sintonizzatore

Vento 0,8mm filo di rame smaltato in tutto il sezionatore (+ - 16 millimetri diametro non) e fare un rubinetto ad ogni giro xx (vedi fig 2 e 3). Fig.1 


Fig.2 

La dimensioni della bobina non è troppo critica.
La dimensioni della bobina non è troppo critica.

Relativamente brevi antenne comportano come condensatori lossy e presentano un carico ad alta impedenza al trasmettitore a causa della grande quantità di reattanza capacitiva che è presente. La bobina di carico aiuta a sintonizzare che la reattanza.Ottimizzazione la reattanza è importante perché una antenna accordata accetterà e irradiare molta più potenza di un'antenna non corrispondenti. Quando la bobina di carico viene montata nella parte inferiore del radiatore verticale, lo chiamiamo "base caricato" antenna. Loading Base richiede la minima quantità di induttanza per ottenere risonanza.


Il shoke

È fatto di miniatura 50 Ohm coassiale (RG174) che va di alcuni giri attraverso il carbonio / ferrite o toroide. È inoltre possibile utilizzare una Snap-Insieme ferrite Choke Core. 
Se una ferrite è messo su un cavo che include sia il segnale e di ritorno, non avrà alcun effetto sulla (modalità differenziale) segnale di corrente ma sarà aumentare l'impedenza di comuni Correnti -mode. Questo perché le correnti differenziali, per definizione, sommano a zero in ciascuna coppia di fili e quindi non vi è alcun campo magnetico netto. Se non c'è campo, la ferrite è invisibile. Ma le correnti di modo comune producono un flusso magnetico netto e questo flusso è concentrata nella massa della ferrite, portando ad un aumento di impedenza per solo queste correnti. Lo starter dovrebbe impedire eventuali correnti mantello scorre e dovrebbe diminuire RFI.L'efficacia può essere aumentata avvolgendo il cavo più volte attraverso il nucleo, ma il vantaggio è limitato alle frequenze più alte dalla capacità parassita tra le spire del cavo. Fig 3. 4 giri

L'isolante di base




Ecco come le cose sono collegate all'interno della scatola:

Fico. 6 Esempio Il selettore viene utilizzato per mettere a punto l'antenna su ciascuna banda. La prima posizione permette gamme UHF / VHF. Sintonizzazione viene fatto scorrere in / out degli elementi. La "inferiore" l'interruttore (induttanza superiore) più bassa è la frequenza di risonanza dell'antenna.






Ricordate, e questo è importante anche per sigillare tutto in modo umidità può penetrare l'antenna! 
Poiché gli elementi radianti dell'antenna verticali sono realizzati in pezzi separati che si adatta dentro l'altro e sono serrati da fascette, la costruzione non è impermeabile . 
Se si utilizza un pezzo isolante vuoto è necessario per evitare che l'umidità penetri all'interno della scatola (attraverso i luoghi in cui gli elementi sono tengono insieme).Ho usato una gomma "tappo" che si adatta perfettamente alla base dell'elemento conducente e incollato stretto.

Vernice nera finisce il lavoro:

Vernice nera finisce il lavoro:

Fico. 7 utilizzando una scatola rotonda Nel mio primo progetto ho usato una scatola di plastica di 50 mm di diametro e 9 centimetri altezza. In cima ho forato due fori: uno per l'elemento driver (radiatore di 40cm) ed un foro per il commutatore rotativo (come è stato utilizzato nel primo prototipo).

fig.8: Il principale elemento e sintonizzazione autista unità finito Ciò permette di essere utilizzato su qualsiasi braccio o può essere estesa da usare con o senza elementi verticali! ideale per sperimentare!
Antenna Vipormutant finito



Le specifiche di costruzione dell'antenna

Tutti gli elementi sono realizzati in alluminio. 
Fig. 9 


Questo rende l'antenna effettiva elementi radianti una lunghezza totale di 3 metri. Gli elementi del braccio possono essere scelti liberamente e delle vostre esigenze. Un corto (un elemento di un metro), una di medie dimensioni uno dei diversi 1 flussometri o nessuno! Il pezzo in basso in cui il braccio è "collegato" troppo è di 40 cm e può / potrebbe essere messo direttamente nel terreno (se fatto ha di sicuro). Oppure si potrebbe risolvere il problema in un portaombrelli. Usa la tua immaginazione HI.

 


Esempi di utilizzo "di Vipormutant"

Utilizzato su un balcone: 
Questo potrebbe coprire anche le più basse HF-band!

 

Usalo all'aperto senza messa a terra:

 

 

Utilizzarlo all'aperto come un "dipolo" accorciato antenna bilanciato 
(selettore rotativo impostato circa a metà.):


Le frequenze sotto 7 MHz potrebbero essere facilmente partita 1: 1 SWR se la lunghezza totale del "dipolo"> 4 metri 
ulteriore messa a punto può essere fatto con la selezione di un impedenza diversa utilizzando il selettore rotativo. 
Diverse lunghezze di filo possono essere utilizzati (un esempio: uno parte 3 metri, gli altri 5 metro o più)

 

Usalo all'aperto con terra o contrappeso:
 


Radiali e contrappesi scopi fondamentali:

1. Per migliorare la conducibilità terra RF per il percorso di ritorno corrente di terra. A meno che non si vive in una palude di acqua salata, la vostra terra conducibilità rende un pessimo percorso per il ritorno di correnti di terra. Ciò aumenta le perdite terreno e riduce l'efficienza di un'antenna che ha bisogno di una buona massa RF. 2.Per fornire un contrappeso per il punto di alimentazione dell'antenna per ridurre le radiazioni RF indietro la sala radio. Il "Vipormutant" cambia le regole, perché non esiste un unico frequenza che sarà operativo, in modo tutte le regole del pollice per 1/4 e 1/2 radiali lunghezza d'onda non si applicano. Si può essere sia un purista o un pragmatico nel decidere cosa radiali a mettere in atto. 3. Numero di radiali: più è meglio, fino a un certo punto. In esperimenti accuratamente controllate, è stato dimostrato che l'aumento del numero di radiali da 2 a 15, o da 4 a 16, produce aumento significativo della forza del segnale. Aumentando ulteriormente il numero di radiali 60 produce 1 a 2 dB di aumento della forza di campo solo. Segui questo link per vedere alcuni dei dati empirici. 4. Dove mettere le radiali: Per un'installazione semipermanente, è consuetudine seppellire le radiali alcuni pollici giù nel terreno. Questo rende molto più facile per falciare e camminare nella zona intorno all'antenna.Tuttavia, alcuni sperimentatori hanno ottenuto un miglioramento delle prestazioni aumentando le radiali e la base dell'antenna a pochi pollici sopra il terreno. Aumentare l'antenna e sistemi terrestri diversi metri sopra la terra, per esempio installando la base dell'antenna su un tetto, può migliorare le prestazioni dell'antenna riducendo le perdite di terra capacitivi.

 

Mentre il "Vipormutant" fornirà una buona partita con un povero sistema di massa RF che vi sarà in grado di trasmettere, l'efficienza dell'antenna sarà basso. Tuttavia, utilizzando un circuito di sintonia direttamente l'antenna che irradia perdite elemento ridurre al miminum. Ottenere la massima efficienza dal vostro sistema di antenna ha bisogno di una vera e propria massa RF a meno che non si sta utilizzando un sistema di antenna equilibrato 

L'efficienza dell'antenna aumenta utilizzando un contrappeso. Tuttavia, l'antenna può essere sintonizzato perfettamente senza!

 

 


________________________________________________________


http://users.belgacom.net/hamradio/schemas/vipormutant.htm

________________________________________________________________________________________________________________