HF - 60m - Antenna Double Bazooka

________________________________________________________

 

Il doppio dipolo Bazooka è un'antenna a banda singola molto efficiente che è molto silenziosa e non richiede l'uso di un balun. 

 

Questa antenna è costituita da cavo coassiale (RG58) o altro tipo da 50 ohm con lo scudo schermato al centro e la linea di alimentazione collegata alle estremità aperte. 

Non interrompere il conduttore centrale. 

Con la linea di alimentazione fissata direttamente alle due estremità aperte, questo funge da dipolo a mezz'onda insieme alle sezioni terminali del filo aperto. 

Questo doppio bazooka può essere tagliato per qualsiasi frequenza operativa ed è a banda larga. Può essere montato come una cima piatta o una V invertita e gestirà il limite legale.

Come ulteriore vantaggio, può essere utilizzato come antenna multibanda utilizzando un accordatore adatto. 

Come con la maggior parte dei progetti di antenne, porta il doppio bazooka più in alto possibile.

 

 

Ulteriori informazioni sulla costruzione: (Questo suggerimento da Jay, W5IB) Sulle estremità del cavo non è necessario utilizzare il doppio cavo.

 Puoi fare queste antenne usando un singolo pezzo di filo di rame di 12 gauge o più grande per ciascuna estremità o puoi anche usare la linea di scale ecc. Vorrei raccomandare l'uso di fili di estremità pesanti per scopi di forza. 

La parte più debole di questa antenna è alla giunzione del cavo coassiale e del cavo finale o twinlead. Per evitare che le giunture si rompano soprattutto per lunghezze lunghe, ho preso un tubo in PVC da 1/2 pollice. 

Ho tagliato il PVC a metà lunghezza in modo che si sovrapponesse di qualche centimetro sulle articolazioni.

Posizionare il PVC sulle giunture in "modo stecca" e fissarlo con le fascette stringitubo regolari. Metti le pinze vicino alle estremità della "stecca", stringi bene e questo dovrebbe togliere lo sforzo dall'articolazione e dovrebbe dare un giunto forte. Fatelo al centro usando un supporto a "T" in PVC o utilizzate la vostra ingegneria.Quando è progettata per le bande di hf più basse, questa antenna può essere un po 'pesante dal momento che viene utilizzato il coassiale. 

Può essere supportato per tutta la sua lunghezza con cavo non conduttore, corda, cavo, ecc. Sospendendo e attaccando l'antenna dal cavo di supporto con fascette di nylon ogni pochi metri. Questo allevia la tensione e la tensione dalle connessioni centrale e finale.

 

  Fonte: http://www.hamuniverse.com/bazooka.html?

________________________________________________________

 

http://60mband.blogspot.com/2014/02/the-double-bazooka-antenna-notes-on.html

________________________________________________________________________________________________________________