HF - Antenna Canna da Pesca 7.5m

________________________________________________________

 

Fra le tante antenne facili da costruire, economiche e performanti, abbiamo la mitica e conosciutissima “antenna canna da pesca”.

Come sappiamo questo tipo di antenna è costituito da una canna da pesca e da un filo conduttore radiante.

I test effettuati sono stati  tantissimi accompagnati da altrettante misurazioni di campo.

 

________________________________________________________

 

  MATERIALE NECESSARIO per la costruzione

 

una canna da pesca in fibra di vetro di almeno 7 metri (si trovano a basso costo e molto robuste, adattissime per la nostra realizzazione)

 

un cavetto di 7,50 metri per impianti elettrici o per il collegamento delle casse acustiche degli impianti Hi-Fi da almeno 1 mm di diametro, vanno benissimo naturalmente anche diametri superiori, ma senza esagerare per non appesantire la parte più alta della canna da pesca

 

 

realizziamo un trasformatore di impedenza UN-UN  4:1 realizzato su toroide di ferrite T-200 2 (rosso o toroidi migliori) avvolgendo 19 spire di piattina bifilare da 1 mmq.

 

 

 

un supporto per ombrelloni o per canne da pesca, da infilare nel terreno, oppure utilizziamo qualsiasi cosa che permetta all’antenna canna da pesca di rimanere dritta senza pericolo di cadere.

 

prepariamo un ordine di tre tiranti da posizionare almeno all’altezza dei primi tre metri della canna da pesca per far sì che tutto il sistema sia ben ancorato e solido anche in caso di vento sostenuto e sia comunque in grado di oscillare così da non caricare eccessivamente la parte più alta della canna, questo consentirà di operare senza alcun problema, anche in caso di vento forte.

 

Cavo coassiale quanto basta per arrivare dal ricetrasmettitore all’antenna, meglio se cavo a bassa perdita oppure RG-8 o RG-213, la differnza fra questi ultimi due è praticamente inesistente

utilizzeremo un accordatore di antenna, possibilmente per tutte le bande HF, 27 Mhz compresa.

 

Con questo materiale, siamo in grado di realizzare in pochissimo tempo, la famosa antenna canna da pesca.

 

Deludenti i primi test....

 

Provando inizialmente ad usare un filo lungo 9,60 metri avvolto per tutta la lunghezza della canna da pesca,  i risultati sono stati davvero deludenti: il misuratore di campo non dava alcuna irradiazione,  se non avvicinando lo strumento all'antenna.

 

  

 

 

 

Seconda prova:  accorciamento del filo radiante, portandolo a 8 metri, misura questa che si trova sul web e consigliata da molti OM che l’hanno costruita.

Le cose sono migliorate, ma non in modo significativo.

 

Terza trova: applicando la teoria, che un’antenna, per funzionare correttamente, non deve superare la dimensione dei 3/4 d’onda della frequenza più alta, (tipicamente i 30 Mhz, banda dei 10 metri).

Il calcolo ha dato come risultato 7,50 metri, quindi ulteriore taglio di 50 cm al filo radiante.

 

Un contrappeso di terra è richiesto, per cui, è stato collegato un radiale di almeno 3 metri +  un picchetto conficcato nel terreno.

 

In questa configurazione si ottiene la massima irradiazione da parte dell’antenna.

 

 

Antenna è risultata molto silenziosa.

 

L’angolo di irradiazione rilevato con il misuratore di campo, come indicato su molti siti in cui si parla di questo tipo di antenna, è effettivamente bassissimo, il lobo di radiazione risulta iniziare da circa metà del filo radiante.

 

 

In conclusione l’antenna canna da pesca è molto semplice da realizzare, estremamente economica, si accorda molto facilmente, si installa in pochissimo tempo ed è molto performante.

 

 

 By IU5HKJ

 

________________________________________________________

 

http://iu5hkj.altervista.org/antenna-canna-da-pesca-o-ribacov/

________________________________________________________________________________________________________________